Gare Matematiche

PI GRECO RACE 2018

COS’È
Il Pi Greco Race è una gara di matematica che coinvolge studenti delle scuole secondarie di I grado che dovranno essere in grado di affrontare giochi matematici, gareggiando all’interno di una squadra che rappresenta la propria scuola. Possono esserci esercizi di algebra, geometria, probabilità e scienze/fisica.

DOVE E QUANDO
Venerdì 16 marzo 2018, presso il Salone del Grano della Camera di Commercio, in piazza Garibaldi n.6 Rovigo. Il ritrovo è alle ore 15.30, mentre l’inizio della gara è alle ore 16.00.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Alla gara matematica possono essere iscritte squadre di 6 studenti, provenienti dalla stessa scuola secondaria di I grado.
Ogni scuola può iscrivere al massimo una squadra. All’interno della squadra, dovranno essere scelti un capitano e un consegnatore delle risposte.
Nella squadra deve essere presente almeno uno studente di classe prima e uno di seconda. È ammessa la segnalazione di una riserva al momento dell’iscrizione per consentire di sostituire eventuali assenti del giorno di gara. Non è richiesta la presenza della riserva alla gara.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per la partecipazione alla gara bisognerà essere muniti di:

  • penna nera e matita;
  • fogli bianchi;
  • gomma.

Non sono ammessi telefoni cellulari, tablet, calcolatrice, righello, compasso, o altri strumenti.
I ragazzi possono essere accompagnati dagli insegnanti o dai genitori. Il pubblico è ammesso ad assistere alle gare matematiche. Un proiettore permetterà di seguire la classifica in tempo reale.

PREMIAZIONE
La gara prevede una premiazione finale, per ogni partecipante delle squadre che si sono dimostrate migliori.

Leggi attentamente il regolamento completo.

Per iscriversi a Pi Greco Race scarica il modulo di adesione e invialo compilato all’indirizzo e-mail scuole@pigrecorovigo.it con il nome del docente referente, entro sabato 10 marzo 2018.
Saranno ammesse le prime 20 squadre iscritte in ordine cronologico.

HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

L’edizione 2018 del Pi Greco Race proponeva 21 quesiti seguendo gli avvenimenti del secondo romanzo della scrittrice britannica J. K. Rowling “Harry Potter e la camera dei segreti”. Qui trovi il testo della gara, la griglia soluzioni e il procedimento per risolvere gli esercizi.


TECNO-CHALLENGE 2018

COS’È
Il Tecno-challenge è una gara di matematica che coinvolge studenti delle scuole secondarie di II grado che dovranno essere in grado di affrontare una serie di prove matematiche, gareggiando all’interno di una squadra che rappresenta la propria scuola. I giochi matematici proposti esulano dallo specifico programma scolastico svolto, ma mirano a far emergere le capacità logico-matematiche dei ragazzi. Possono esserci esercizi di algebra, geometria, probabilità e scienze/fisica.

DOVE E QUANDO
Sabato 17 marzo 2018 presso il Salone del Grano della Camera di Commercio, in piazza Garibaldi n.6 a Rovigo. Il ritrovo è alle ore 9.15.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Alla gara matematica possono essere iscritte squadre di 6 studenti, provenienti dalla stessa scuola secondaria di II grado.
Ogni scuola può iscrivere al massimo due squadre. All’interno della squadra, dovranno essere scelti un capitano e un consegnatore delle risposte.
Nella squadra devono essere presenti almeno due studenti del primo biennio. È ammessa la segnalazione di una riserva al momento dell’iscrizione per consentire di sostituire eventuali assenti del giorno di gara. Non è richiesta la presenza della riserva alla gara.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per la partecipazione alla gara bisognerà essere muniti di:

  • penna nera e matita;
  • fogli bianchi;
  • gomma.

Non sono ammessi telefoni cellulari, tablet, calcolatrice, righello, compasso, o altri strumenti.
Il pubblico è ammesso ad assistere alle gare matematiche. Un proiettore permetterà di seguire la classifica in tempo reale.

PREMIAZIONE
La gara prevede una premiazione finale, per ogni partecipante delle squadre che si sono dimostrate migliori. La premiazione avverrà subito dopo la gara.

Leggi attentamente il regolamento completo.

Per iscriversi a Tecno-challenge scarica il modulo di adesione e invialo compilato all’indirizzo e-mail scuole@pigrecorovigo.it con il nome del docente referente, entro sabato 10 marzo 2018.

Qui puoi scaricare il testo della gara, la griglia delle soluzioni e il procedimento per risolvere i 20 quesiti proposti nell’edizione 2018 del Tecno-challenge.

Il Festival della Matematica a Rovigo