Tecno-challenge

Luogo: Aula magna CUR
Orario di ritrovo 9.15
Destinatari: Studenti del Triennio delle Secondarie di II grado.

Una sfida tra gruppi costituiti da studenti del triennio della scuola secondaria di II grado, su argomenti di matematica, tecnologia e economia.
La scelta delle 3 aree tematiche è per verificare diverse attitudini o abilità, proiettando i ragazzi nel futuro mondo del lavoro.
In particolare le prove di matematica permettono di far emergere la capacità di analisi del problema, l’apertura mentale e le abilità di problem solving, la tecnologia (elettronica, fisica, chimica e scienze) metterà in luce le competenze personali, mentre l’economia aiuterà a sviluppare l’analisi critica e senso pratico.
Una dote necessaria sarà lo spirito di adattamento alle diverse opzioni proposte e la capacità ad integrarsi con altre persone per meglio sfruttare le potenzialità del lavoro in team.
I ragazzi parteciperanno in team di 6 persone provenienti dagli Istituti superiori della Provincia. Il team vincitore sarà quello che riesce a risolvere in meno tempo possibile il quesito proposto, o che raggiungerà il miglior risultato in un tempo prestabilito.

Dettagli tecnici della giornata:
L’organizzazione garantirà la sorveglianza dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Per la partecipazione alla gara bisognerà essere muniti di:
– calcolatrice scientifica;
– penna;
– fogli bianchi per appunti personali.

Non sono ammessi telefoni cellulari o tablet, in sostituzione della calcolatrice.
La premiazione avverrà subito dopo la gara, ma sempre nella mattinata, entro le ore 12.30.

A seguito delle iscrizioni ricevute alla mail scuole@pigrecorovigo.it, gli insegnanti verranno  avvisati nuovamente direttamente nella email segnalata per tutti i dettagli tecnici da trasmettere agli studenti partecipanti.

Premi:
6 premi per il team 1° classificato, costituito da ragazzi dai 16 ai 18 anni + 1 premio per la scuola di provenienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Festival del Pi greco